Persiane e scuri a Torino
Costrino Porte & Finestre a TorinoImpieghi di persiane e scuri a Torino
La persiana è un particolare tipo di infisso finalizzato a proteggere gli ambienti dalla luce e dal calore, ma senza impedire la circolazione dell’aria.
La sua struttura infatti è caratterizzata dalla presenza di listelle rettangolari e allungate, disposte con un’angolazione di circa 30 gradi rispetto all’asse principale.
Realizzate in legno, alluminio, acciaio zincato o PVC, queste imposte sono montate su un telaio perimetrale fissato mediante cerniere rotanti (chiamate cardini) alla parete muraria.
Gli scuri invece sono serramenti completamente oscuranti formati da ante continue e fissate direttamente all’infisso, che non consentono il passaggio di luce nè di aria.
Diffusi prevalentemente nei contesti urbani oppure in ville rustiche tradizionali, essi rappresentano la migliore soluzione per separare le stanze dall’ambiente esterno.
Si tratta di sistemi che garantiscono anche un notevole isolamento termoacustico del vano finestra, utile soprattutto nei centri cittadini particolarmente rumorosi.
Per avere la garanzia di scegliere persiane e scuri a Torino di ottima qualità e montati a regola d’arte, è necessario rivolgersi a professionisti competenti ed esperti, come lo staff operativo dell’azienda Costrino, che dal 1994 si occupa di questo settore e rappresenta un importante punto di riferimento per la città di Torino e provincia.
Materiali costitutivi di persiane e scuri a Torino
Tenendo conto del loro impiego particolarmente versatile, e della possibilità di garantire un’efficace circolazione d’aria tra l’interno e l’esterno, le persiane possono essere costruite con vari materiali.
Il legno è senza dubbio uno dei più utilizzati grazie al suo aspetto estetico raffinato ed elegante e all’impiego sia al naturale che verniciato o laccato.
L’alluminio è considerato un substrato perfetto per ambientazioni moderne e minimaliste in quanto si adatta perfettamente a contesti non soltanto residenziali ma anche lavorativi e professionali.
Il PVC è un materiale che si distingue per un ottimo rapporto qualità/prezzo, poiché i costi molto contenuti non vanno ad alterare le sue ottime prestazioni di resistenza, durevolezza e isolamento termo-acustico.
Gli scuri invece sono prodotti quasi esclusivamente in legno, poiché la struttura completa dell’anta richiede un materiale naturale, leggero ed estremamente versatile, in grado di abbinarsi a qualsiasi stile architettonico.
Trattandosi di superfici compatte, è spesso necessario alleggerire il loro aspetto estetico con l’inserimento di finiture metalliche, lucide oppure opache.
Qualsiasi sia il materiale utilizzato per la realizzazione di persiane e scuri a Torino, è comunque indispensabile che la loro qualità offra le migliori garanzie di resa e durevolezza.
Vantaggi offerti da persiane e scuri a Torino
I modelli di ultima generazione di persiane e scuri sono quasi sempre progettati con dispositivi antieffrazione, costituiti da serrature montate sulle strutture murarie oppure da sistemi di sicurezza perimetrali.
In particolare, le persiane che dispongono di mobilità delle ante orizzontali sono montate in maniera tale da impedire qualsiasi tipo di manomissione, grazie all’impiego di cornici anti-intrusione in acciaio temperato.
Anche gli scuri prodotti in legno dispongono di un perimetro in lega metallica, ancorato alla struttura portante, che garantisce un’ottima resistenza contro tentativi di effrazione.
Tipologia di cardini:
- su telaio a murare
- su cardini a murare
- interno muro con cerniera a sporgere
- scorrevoli a libro
- scorrevoli a parete
Sei alla ricerca di una azienda specializzata nella vendita, installazione e manutenzione di persiane e scuri a Torino? Contattaci ora!
